Close

Metropoli-Tana

IL DISTRIBUTORE DI BEN(E)ZINA

Metropoli-Tana

IL DISTRIBUTORE DI BEN(E)ZINA

Accosto l'auto alla pompa di benzina. Scendo. 20 Euro. Seleziono il lato rifornimento. Alle spalle fermo, curioso e immobile mi fissa un signore distinto sulla terza età, accompagnato dalla sua bicicletta...che strano. Baffetto bianco e curato perfettamente pareggiato, occhiali grandi che lasciano trasparire due occhi attempati ma vividi, accesi. La camicia a quadretti fresca di ferro di un giallo vintage.
Lo saluto : " Buongiorno!"
... e lui :
"buongiorno ... mi scusi ma non ho mai fatto rifornimento automatico ed è ora che impari ...".
Io:
" guardi è semplice, inserisce la banconota, sceglie l'opzione che desidera, ma faccia attenzione bene al numero della pistola, che sia quella più vicino a lei". 
Minuti dopo il rifornimento è fatto.
"Buona giornata", io.
"Buongiorno a lei e grazie", lui.
Con la coda dell'occhio lo guardo un'ultima volta mentre salgo sul mio sedile da pilota.... e parto. Parto per l'universo sconfinato non appena mi balena il fatto che la sua somiglianza a qualcuno che ho amato infinitamente mozza il fiato. Allora capisco che i miracoli nascono dai piccoli segni che la vita ci pone e che oggi ho saputo vedere. Baffetto pari, camicia stirata, bicicletta tutta a tiro ed una eleganza vintage ormai estinta.
Ciao Babbo. Grazie.

Copyright 2020 - Luca Giuliani